progetto tessera sanitaria – opposizione alla comunicazione dati.
Oggetto: progetto tessera sanitaria – opposizione alla comunicazione dati.
Fatture 2015: vanno inviate tutte al portale “progetto tessera sanitaria”.
Il paziente come può opporsi alla comunicazione dei dati all’agenzia entrate?
Dal 1 al 28 febbraio 2016 con la tessera sanitaria entrando nel portale si selezionano quelle che non andranno trasmesse all’agenzia entrate
Alternativa (solo per le spese del 2015): inviare email all’Agenzia Entrate (forma libera), usare il centro assistenza multicanale Agenzia Entrate (forma libera), andando ad ufficio locale Agenzia Entrate (presenta il modulo disponibile cliccando quì)
Fatture emesse e incassate nel 2016.
Vanno trasmesse tutte le parcelle tranne quelle per le quali il paziente ha fatto esplicita richiesta di opposizione alla comunicazione dati ( opportuno farsi firmare una dichiarazione ). Nel documento fiscale emesso dal medico viene annotata l’opposizione.
Nota bene per manifestare l’opposizione deve essere il paziente che ne fa richiesta esplicita: o lo comunica al medico quando viene emessa la fattura oppure dovrà utilizzare il portale della tessera sanitaria l’anno successivo.
Poiché pochi saranno i pazienti ( forse nessuno) che si opporranno alla comunicazione dati ( per pigrizia e perché non vi è un interesse altrimenti eviterebbero la fattura che è comunque oggetto di comunicazione tramite spesometro ) il lavoro amministrativo dei medici aumenterà vertiginosamente.
Ci auguriamo una eliminazione totale: basterebbe obbligare a presentare spesometro entro il 28 febbraio di ogni anno.