Decreto IRPEF 192/2024 – novità reddito professionale da lavoro autonomo - Neutralità fiscale nei conferimenti aggregazioni degli studi professionali
Si riassumono le novità già operative relative al reddito professionale dello studio professionale (lavoro autonomo) e al conferimento di studi professionali nelle società tra professionisti (STP) e associazioni.
Novità reddito professionale
Incassi dei compensi soggetti a ritenuta d’acconto.
I compensi soggetti a ritenuta sono tassabili nell’anno in cui il cliente paga la fattura e non quando materialmente avviene l’incasso sul conto corrente.
Esempio: emetto una fattura con ritenuta in data odierna, al 31/12/2024 il mio cliente effettua il pagamento ed io ricevo la somma a gennaio 2025. Il compenso andrà incluso nel reddito professionale del 2024. Grazie a tale norma ci dovrà essere piena coincidenza tra i compensi dichiarati ed i modelli Cu rilasciati dai sostituti d’imposta.
Ammortamento, acquisto di clientela ed immobili
I beni strumentali (attrezzatura, arredo, pc, telefoni, etc) nel primo anno d’acquisto vanno ammortizzati per la metà, in maniera analoga a quanto fanno le imprese.
Acquisto di clientela
Il costo sostenuto per l’acquisto della clientela di altri studi professionali deve essere ammortizzato in cinque anni; fino al 2023 era possibile spesare nell’anno l’intero costo.
Spese straordinarie degli immobili
Le spese straordinarie relative agli immobili (es. ristrutturazione e manutenzione straordinaria) vanno spesate in quote costanti per sei anni.
Neutralità fiscale aggregazioni professionali
Il conferimento di studi professionali in società tra professionisti (es. STP srl) o in associazioni professionali diventa operazione fiscalmente neutrale: da oggi si può trasformare lo studio professionale in una STP srl in totale neutralità fiscale.
La neutralità fiscale vale anche per le altre operazioni straordinarie (quali fusioni e scissioni) di società tra professionisti ed associazioni professionali ed anche nel caso di donazione dello studio professionale individuale.
Cordiali saluti.
Bruno Bodini
Alessandro Ginelli
Luca Ancellotti