1) Concordato preventivo biennale; 2) Dichiarazione Enpam reddito professionale (modello D per medici e odontoiatri) .
- Concordato preventivo biennale.
Nei prossimi giorni verrà rilasciato il software per aderire o rifiutare la proposta di reddito del concordato preventivo biennale (anni 2024 e 2025, per i forfettari solo per il 2024).
La proposta si trova nella sezione dati ISA del proprio cassetto fiscale; si può accedere per scaricarla personalmente o tramite il proprio commercialista.
Per coloro che aderiscono al concordato il termine di versamento delle imposte è differito al 31 luglio 2024.
Sulla stampa specializzata vengono riportate notizie di nuove proroghe, modifiche normative con
l’ introduzione di una sorta di flat-tax incrementale per il versamento a conguaglio degli acconti ricalcolati per fine anno.
- Dichiarazione Enpam reddito professionale (modello D).
Entro il 31 luglio 2024 tutti i medici e odontoiatri devono accedere all’ area riservata Enpam per dichiarare il reddito professionale compilando il modello D.
Questo adempimento è spesso delegato e svolto dal commercialista con le credenziali personali fornitegli dal medico\odontoiatra.
Attenzione che, qualora le credenziali tradizionali siano scadute, è necessario fare l’aggiornamento della password accedendo al portale solo con lo SPID o con le credenziali della CIE (carta d’identità elettronica).
Si invitano, pertanto, tutti gli iscritti Enpam sprovvisti delle credenziali della CIE a dotarsi delle credenziali SPID per svolgere questo adempimento obbligatorio e necessario anche per il conteggio automatizzato dei contributi.
Abbiamo segnalato il problema all’ Enpam e ci si augura venga risolto al più presto.
Cordiali saluti
Bruno Bodini
Alessandro Ginelli
Luca Ancellotti